Loading Eventi
Questo evento è passato.

Venerdì 27 maggio siamo tornati in presenza con il convegno “I rischi ESG lungo le Catene Globali del Valore. Valutazioni post-Covid e alla luce del conflitto in Ucraina”, evento per la consegna del Premio di Laurea “for sustainability” 2021 promosso dall’UGDCEC di Roma, cui hanno partecipato per la seconda edizione i laureati e i laureandi LUMSA in Management and Finance (LM77), percorso Entrepreneurship and Innovation for Sustainability.

I lavori dell’evento sono stati aperti dai saluti istituzionali di Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, di Debora Valenti, Presidente UGDCEC Roma, di Giovanni Battista Calì, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Roma e di Matteo De Lise, Presidente Unione Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

A seguire si è svolta la tavola rotonda “I rischi ESG lungo le catene globali del valore. Valutazioni post Covid e alla luce del conflitto in Ucraina”, dove sono stati dibattuti i problemi legati all’approccio ESG (Environmental, Social, Governance) nelle imprese avviate sul percorso della sostenibilità che realizzano beni e/o servizi con una produzione frammentata a livello globale. Al confronto, moderato da Andrea Cieri (UDGCEC Roma), sono intervenuti:

  • Giovanni Ferri, Professore ordinario di Economia politica e Direttore del Master in Management of Sustainable Development Goals (MSDG), Università LUMSA
  • Salvatore Rebecchini, già Presidente SIMEST SpA
  • Pier Paolo Baldi, Componente ESG presso CNDCEC e Fondazione UNGDCEC
  • Lorenzo Bianchi, Direttore Acquisti e Logistica ACEA SpA

Concluso il confronto, alla presenza del prof. Filippo Giordano (Presidente del Corso di laurea magistrale in Management and Finance dell’Università LUMSA), è seguita la premiazione della seconda edizione del Premio di Laurea “For Sustainability” promosso dall’UGDCEC di Roma. 

Vincitrice la Dott.ssa Sabrina Scacco per la Tesi sul tema “Sustainable Investiment Banking” dal titolo: “Gender diversity in banking: between regulation and cultural change”. La vincitrice svolgerà per premio un tirocinio retribuito di sei mesi presso un primario Studio professionale sito in Roma.

SCARICA IL PROGRAMMA
Video Premiazione